BBO Discussion Forums: sistema: una provocazione - BBO Discussion Forums

Jump to content

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

sistema: una provocazione

#1 User is offline   luxor verteau 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 47
  • Joined: 2003-December-25

Posted 2004-January-02, 07:52

All'inizio della mia esperienza bridgistica andava di moda, nella mia città, il corto lungo e il fiori romano.
Già allora c'erano due partiti: pro corto e pro lungo.
Per alcuni anni ho giocato un sistema derivato da una premessa comunemente accettata: un colore è dichiarabile quando è quarto.
Da ciò ne discende un sistema incentrato sul fiori forte (senza controlli, ne parlerò qualora alcuni fossero interessati) e sul corto lungo e il senza debole.
Il senza è tassativamente 4333.
Le aperture a livello 2 promettono almeno 5 carte ed escludono il possesso di 4 carte laterali.
Le aperture a livello uno promettono almeno 4 carte in altro colore (se non 5).
Il dominus del contratto è il rispondente che userà il gradino per interrogare.
Vi chiederete: ma i vantaggi quali sarebbero?
Che il rispondente apprende subito forza e composizione della mano del dichiarante.
Nel sistema praticato dalla maggioranza si sa il colore quinto (se è nobile) e ciò non esclude un colore quarto.
In questo linguaggio invece si sa:
1sa 4333
2 nel colore 5+ carte, ma non altri colori dichiarabili
1 nel colore: senz'altro un secondo colore almeno quarto.
Il vantaggio maggiore insiste però nel controgioco quando il contratto è dell'avversario: l'analisi delle carte in mano e di quelle del morto consente di individuare la mano del dichiarante.
Comunque se siete interessati potremo parlarne, altrimenti amici come prima.
Buon anno a tutti.
0

#2 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-02, 09:35

Certamente, siamo qui per questo; dimmi qualcosa di piu', per esempio come intervenivate o come rispondevate ad un fiori di apertura.Grazie ciao
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#3 User is offline   luxor verteau 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 47
  • Joined: 2003-December-25

Posted 2004-January-02, 10:06

Il fiori promette una mano 16+ qualsiasi distribuzione.
Il rispondente, dominus assoluto, ha tre risposte:
1 quadri (almeno 6 punti) parla e chiarisci la tua mano:
1 cuori: mano monobicolore da 16-17
1 picche: idem con 18-19
1 s.a. : bilanciata 16-19 4333 o 4432
2fiori: monobicolore 20-21
2quadri: idem 22+
3 fiori: tricolore senza quadri 16-19
3quadri:tricolore senza fiori
3 cuori:tricololore senza picche
3 picche:senza cuori. sempre 16-19
4 fiori:tricolore 20+ senza quadri
ecc ecc
Viene usato il gradino come colore interrogativo: per esempio: 1 fiori 1 quadri 1 cuori il picche del rispondente vale: hai un colore quarto laterale (nel caso di una 5-4 si licita la quinta)?
il senza viene scavalcato dal due fiori:
1 fiori 1 quadri un picche il rispondente dirà 2 fiori quale gradino.
Nel caso di mano bianca del rispondente sul fiori dirà 1 cuori: mano sbilanciata
1 picche mano bilanciata, entrambe con forza 0-5
In questi casi il dominus è il dichiarante.
Sul cuori il dichiarante se vuol sapere il colore quinto dirà 1 picche e il rispondente:
1 sa ho le fiori quinte
2fiori ho le quadri 5
2 quadri ho le cuori
2 cuori ho le picche,
per consentire, ad eccezione delle cuori, di far scendere il giocatore debole.
Posso garantire che il range di 1 punto ripara spesso dal down.
Per perplessità che insorgessero chiedete e vi sarà detto: l'ho giocato per circa 10 anni.
0

#4 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-02, 10:31

Bene fino ad ora e' tutto chiaro, poi dimmi un po' lo sviluppo sulle aperture di 2.Tks
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#5 User is offline   luxor verteau 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 47
  • Joined: 2003-December-25

Posted 2004-January-02, 11:50

L'apertura a livello due come detto promette 12/15 p.o. e almeno 5 carte nel colore dichiarato:esclude colori quarti laterali.
Sono informazioni sufficienti per il proseguimento della licita: il rispondente sa tutto.
Può accadere che il rispondente sia debole e privo di fit: intendendo per privo che ha una o 0 carte nel colore dichiarato: con due può tranquillamente dire passo.
In questo caso, a meno che non abbia una 4441, liciterà il suo colore quinto e il dichiarante passerà.
Ma potrebbe avere anche 10-11 punti con un colore quinto e posto quindi nella condizione di sapere se può avere fit nel suo colore.
In questo caso liciterà 2sa: dimmi il tuo colore terzo a livello più basso.
Se il dichiarante ha una settima o una sesta con due onori di testa ripeterà il suo colore a livello3, mentre nel caso sia quinto o sesto scartinato liciterà il suo colore terzo a livello più basso.
Esempio:
2 cuori - passo - 2 sa - passo
3 quadri...........
sappiamo che il dichiarante non ha tre fiori ergo ha:
almeno 5 cuori,
certamente 3 quadri
molto probabilmente 3 picche.
Sia nel fiori che nelle altre aperture in caso di intervento avversario l'informazione "privilegiata" è il punteggio:
1 fiori passo 1 quadri 1picche (2quadri,1 cuori,2picche etc etc).........,
il dichiarante passerà col minimo e contrerà col massimo in tutte le situazioni. Nel fiori il contro promette minimo 18/19.
Nelle aperture a livello 1: 1 cuori passo 1 picche 2 quadri
il dichiarante con 14/15 dirà contro celando il suo colore laterale.
0

#6 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-02, 12:52

Ok, tutto molto semplice ed intuito, anche se, coi tempi che corrono non so che vantaggi possa dare questo sistema con stile corto lungo e quarte nobili..ad ogni modo e' organizzato molto bene e ricco di interessanti sviluppi.Come li giochi i salti? e gli interventi? qualcosa di particoloare sull'apertura di 1 s.a. del tuo p? e sul s.a. dell'avversario.Grazie ciao
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#7 User is offline   luxor verteau 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 47
  • Joined: 2003-December-25

Posted 2004-January-02, 16:33

Inizio dal senza: stayman.
2quadri ho le quadri (unico colore quarto)
2cuori,picche idem
2sa: ho le fiori
Se il rispondente licita 2quadri cuori picche deve passare il dichiarante (la suocera "imperativa"): è contratto massimo sostenibile.
Se il rispondente licita 2sa 3 cuori/picche è un forzante (licita propositiva condizionata): chiudi se e soltanto se hai il massimo.
Se interviene l'avversario dopo il dichiarante ogni colore dichiarato a livello compatibile è a passare.
Solo il contro o il surcontro invitano il dichiarante a proseguire la licita.
Se dopo la licita del rispondente interviene l'avversario seguente il dichiarante ha due sole licite: passo,12/13, contro con 14/15.
Principio generale sull'intervento avversario da parte del rispondente è:
passo: la somma della nostra linea ,12 tuoi certi più i miei dicono che siamo inferiori per potenza agli avversari;
contro: la somma dei tuoi 12 con i miei dice che siamo prevalenti rispetto al punteggio avversario.
Il contro non è mai punitivo, semmai propositivo: segnala solo e sempre la forza onori.
La cosa più interessante è che il rispondente è sempre NASCOSTO: nessuno dei giocatori,pard compreso, può sapere cosa possiede. Il gradino che usa è sempre interrogativo: tutto il resto è a passare.
Siccome il fiori è forte sembrerebbero nascoste le 4 carte di fiori in una bicolore: NO.
Se il dichiarante reitera il primo colore fornisce il possesso di 5 carte nel primo colore e di 4 carte di fiori.
Le aperture a livello uno vedono prevalente il colore di cuori nella 4432: negli altri casi (5432 o 6421) corto lungo.
Ne consegue:
1 quadri passo 1 cuori passo
1picche: ho 4 quadri e 4 picche. Se avevo le cuori avrei dovuto aprire di 1 cuori.
1 quadri passo 1 cuori passo
1sa: ho 4 carte di fiori.
Non avendo licitalo a livello 2 non ho quinte.
1 cuori: ho senz'altro almeno quarto un altro colore.
1 cuori passo 1 picche passo
1 senza: ho un secondo colore accanto. Se sei interessato chiedimi con il due fiori.
1 picche (non ho 4 carte di cuori) passo 1 senza passo
2 quadri ho 4 carte, 2 fiori ho almeno 4 carte di fiori ma potrebbero essere quinte (è l'unica dichiarazione anfibia del sistema)
La cosa interessante e complessa e lo sviluppo dei gradini. Essendo il rispondente il dominus della licita nel 95 per cento dei casi possibili ai gradini successivi possono essere attribuiti significati diversi: in questo caso il sistema diventa artificiale.
LE INFERENZE avversarie sono trattate come detto sopra: pass -contro.
Il 2 senza del rispondente dopo la seconda licita del dichiarante è sempre interrogativa per i resti.
Se ho dimenticato qualcosa....rimedierò.
0

#8 User is offline   robinud 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 10
  • Joined: 2003-December-11

Posted 2004-January-02, 17:01

Io ho giocato il fiori romano ed era veramente un sistema di alta precisione, ma sinceramnete oggi ?

Comunque ricordo con nostalgia le bicolori picche cuori con le fiori, spiegale........sono t'uttora interessanti credo........
0

#9 User is offline   luxor verteau 

  • PipPip
  • Group: Members
  • Posts: 47
  • Joined: 2003-December-25

Posted 2004-January-02, 17:57

Quando gioco con devil_roma la quinta nobile utilizziamo la due cuori - due picche con 4 fiori e punteggio max 14/15: ergo 1 cuori/picche due fiori è mano forte.
E' una licita che indubbiamente è chiara e certa, ma lo è anche per gli avversari che possono organizzare facilmente una difesa e il controgioco. Nel tempo questa licita è stata sostituita dal due fiori:
monocolore sesto a fiori
4 fiori con quinta a seguire.
Il due quadri del rispondente è interrogativo.
Il tre quadri del dichiante o il due senza promette 5 carte di quadri.
Questa licita (2 fiori) pone difficoltà maggiore agli avversari: se possiedono un colore nobile sono costretti a passare. Potrebbe essere il colore laterale del dichiarante.
La licita 2cuori/picche è trasparente: posso licitare, se i punti lo consentono, anche un nobile altro tranquillamente.
In questo gioco la "certezza" è un arma a doppio taglio: mi piace il sistema che ho brevemente descritto proprio perché il fatto che il rispondente sia nascosto pone un qualche problema (non poco) agli avversari.
0

#10 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-03, 04:34

Bene adesso non ti chiedo piu' nulla; e' tutto abbastanza chiaro...qualche volta potremmo anche giocarlo su bbo, se vuoi....Ciao e grazie
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#11 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2004-January-03, 06:17

stò seguendo questa discussione con interesse non intervengo in merito al sistema in quanto non miritengo all'altezza di poterlo fare ma intanto vi seguo ;D
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#12 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-03, 07:11

Giasone non fare il modesto, puoi intervenire liberamente senza problemi, siamo qui per confrontarci e per confrontare le nostre idee;D
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#13 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2004-January-03, 07:35

Giuro non è modestia ma semplicemente consapevolezza dei miei limiti ;D.
io nel mio piccolo ho sempre saputo che ad esempio con il fiori forte si trovano più facilmente gli slam.
con la quinta nobile si trovano più facilmente contratti di manche.
e quindi essendo un duplicatista ho giocato per pochissimo tempo il fiori precision. sistema gradevole ma poi mi sono rimpiattato nelle acque più sicure del sayc o sayc a modo mio dato che il mionon è proprio full sayc ma un connubio tra sayc e 5 nobile io ad esempio prediligo le transfer le trial bid le splinter interventi ghestem appoggi bergen la baron non mi dispiace sulle aperture forti a nt quindi come vedi niente di particolarmente sofisticato.
a mio avviso un semplice sistema tagliato a misura di duplicato ;D
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

#14 User is offline   omeroj 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 318
  • Joined: 2003-October-22
  • Location:Caserta

Posted 2004-January-03, 07:38

Ormai e' tutto superato, anche perche' il fiori forte esiste anche con la quinta nobile, quindi non e' vero che con uno si raggiunge piu' facilmente la manche o lo slam..ad ogni modo l'importante e' capirsi col proprio p. ed impegnarsi molto se si vuole progredire.
Due sono le cose di cui sono sicuro:
1) Dell'universo che e' infinito
2) Della stupidita' umana
Della prima non ne sono nemmeno tanto sicuro....
0

#15 User is offline   Giasone 

  • PipPipPipPip
  • Group: Full Members
  • Posts: 180
  • Joined: 2003-November-08
  • Location:Prato

Posted 2004-January-03, 08:07

il vero problema mio è che non ho un pd fisso attualmente e quindi vivacchio tra un pd e l'altro cerco di tenermi informato ma sinceramente fasmiglia lavoro ecc non mi permettono poi tante cose a livello bridgistico .
ma come si dice non si può avere tutto dalla vita ed io ho già molto dal punto di vista affettivo mimanca qualcosa da quello bridgistico ma pazienza con il tempo si colmerà.
adesso però si rischia di uscire fuori dal seminato quindi prego intervenite sulla questione posta da luxor
Il Fine non sempre Giustifica i mezzi
Il grasso invece è sempre pronto per gl'interi
0

Page 1 of 1
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users